Switch to American English
CGIDEV2: Porta in WEB il tuo System i con l'RPG-ILE
Link to a page describing what CGIs are

Se conosci l'RPG, la via più facile per sviluppare applicativi Web è quella di utilizzare la tecnica CGI. La tecnica CGI di per sè non è facile. Noi però la abbiamo resa cosi' facile da metterla alla portata di tutti, ed anche tu ne sarai entusiasta. Questo perchè noi insegniamo -e ne forniamo gli strumenti- una tecnica, fondata su di un service program, che ti evita tutte le complessità del codice CGI. In più questa tecnica ti consente di definire le tue pagine Web all'esterno dei programmi.
Qualunque linguaggio capito dai browser Web va bene per definire le tue pagine esterne, per esempio html, xml, wml, javascript.
Il service program è stato sviluppato da Mel Rothman quando era nel Custom Technology Center (CTC) IBM di Rochester (MN), U.S.. Mel ha seguito e migliorato questo codice per molti anni.
 
CGIDEV2 = CGIDEV Versione 2
La prima versione (CGIDEV) del service program CGI venne alla luce nel 1996 e fu pubblicata sul sito Easy400 nel Luglio del 1997.

La seconda versione (CGIDEV2) comparve alla fine del 1999 ed incominci˛ ad essere distribuita dal sito Easy400 nel Gennaio del 2000.

CGIDEV2 fu un enorme balzo in avanti sia per le prestazioni che per la facilitÓ d'uso.

Da quel momento CGIDEV2 divenne per i programmatori RPG uno tra i pi¨ affascinanti strumenti di sviluppo WEB per la piattaforma AS/400 (oggi System i).

miglioramenti di CGIDEV2 miglioramenti di CGIDEV2   Log delle variazioni Log delle variazioni

In questo sito trovi dimostrazioni, didattica, un sacco di codice origine. Il meglio, però, è che puoi scaricare tutto ciò che vuoi ed installarlo sul tuo AS/400, così da poter continuare l'istruzione localmente. ... E dato che questo sito non ha obiettivi di profitto, tutto ciò è gratis, compreso l'aiuto remoto che potremo fornirti a richiesta.

 
Guarda le nostre dimostrazioni

Le nostre dimostrazioni sono strumenti didattici. Dopo averle eseguite, entraci e scopri come sono state realizzate.
  1. Dimostrazioni base
    È un insieme di dimostrazioni elementari, facili da capire. Ti consentono di apprendere celermente le nozioni fondamentali del nostro metodo.
  2. YachtWorld
    Storicamente, questo è stato il mio primo tentativo di produrre qualcosa di un pò più sofisticato. Da questa dimostrazione s'impara come maneggiare elenchi tipo "subfile" e come nascondere informazioni negli script inviati al client.
    Per accedere alla dimostrazione, scegliere il colore dello sfondo, quindi premere il bottone go.
    Colore dello sfondo: bianco grigio  
    celeste nero
  3. Centaur
    Si tratta di due dimostrazioni di applicazioni e-commerce, una a pagina piena, l'altra a "frame". Sono esempi destinati non ai principianti, ma a coloro che hanno già acquisito una buona familiarità con il metodo di Mel Rothman.
  4. Get a virtual car
    Vuoi che i tuoi CGI traggano vantaggio dal JavaScript nascosto nelle pieghe dell'HTML? Questa dimostrazione, per esempio, usa JavaScript per controllare l'input dell'utente e per visualizzare elenchi di scelta in finestre "pop-up".
 
Per i curiosi
  1. Quanti usano CGIDEV2?
 
 
Percorso di apprendimento

  1. Primi passi nell'apprendimento
  2. Una breve presentazione che spiega che cosa sono i CGI
  3. Abbiamo un manuale che spiega in dettaglio tutte le funzioni del service program di CGIDEV2 e fornisce esempi di codice. Puoi:
  4. Didattica HTML
    Anche questa può essere scaricata ed installata sul tuo AS/400 o sul tuo PC.
  5. Didattica JavaScript
    Quando ti sembrerà di saperne abbastanza sull'HTML e sui CGI, allora sarà arrivato il momento di soffiare un pò di intelligenza nei tuoi script client.
 
Pagine calde
  1. Downloads - È il nostro materiale scaricabile, sempre corredato di tutti i sorgenti e ... completamente gratuito.
  2. Che c'è di nuovo nel nostro materiale scaricabile
  3. Consigli per la installazione
  4. FAQ - Domande ripetitive
  5. Contattaci e-mail to Giovanni B. Perotti, Italia
 
Pagine di riferimento
  1. Indice analitico
  2. Manuali e redbook collegati
 
Abbiamo meritato i tuoi ringraziamenti?
  • L'adozione della nostra tecnica CGI per fare WEB con iSeries 400 si e' tradotta in un vantaggio per il tuo lavoro e per la tua azienda?
  • Credi che questa tecnica potrebbe consentire ad altri di conseguire analoghi risultati?
  • Pensi che la tua testimonianza possa giovare alla causa?
Se la pensi così, racconta a tutti i tuoi risultati.